Skianto by Filippo Timi
autore:Filippo Timi [Timi, Filippo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Roses in the Air
pubblicato: 2014-04-15T00:00:00+00:00
Capitolo III
Scarabocchi
à âna settimana che la mi mamma è costretta a legamme tal letto. De notte me alzo e incomincio a ciondolà ân giro pe la casa⦠Domenica scorsa gironzolavo al buio pel corridoio e me imbuco dentro la camera di mi genitori⦠âl mi babo dorme tutto rannicchiato, come âna bestiolina che sente freddo⦠cla facia triste, poraccio, soffre anche ân ti sogni, oh dio.
Sento la mi mamma che urla, ta me me viene un colpo, e da la paura me scappa la piscia ma, non avendoce âl pannolone, âl pisello comincia a piscià in giro come âna pompa de benzina fori controllo, alora se sveja subbito anche âl mi baboâ¦
Che sucede?
Vede unâombra nera gi verso de lue⦠io ân fo tempo a dije che soâ io. Preso da la fretta me tira âna piedeta tla bocca de lo stomaco, proprio in mezzo di qui, i polmoni me se fermeno de botto e cado per terra come ân sacco de patate. âNa capocciata sorda me ântrona âl cervello. Staâ a vedè che finalmente me se spacca la testa, e divento normale.
Mâarisveglio ân tol letto e âna luce ti occhi e âl dottor Esposito che con qui su sopraccijoni me guarda fisso. Tocca portallo a lâospedale.
Ospedale, penso io, e vai, se esce!
Curri, mettelo in macchina che piove, me fa la mi mamma e me tira verso âl sedile.
Piove? Aspetta ân attimino, è da tanto che non guardo âl cielo⦠è grigio, e non finisce più⦠me se allarghino i polmoni, proprio non finisce, e âste goccine freddine che me cadeno adosso, pensa quanta strada hanno fatto fin arivae di qui ta meâ¦
DÃ i, sali, madonna quan seâ lento.
Io ân soâ lento⦠oh, ma aspetta ân attimino, famme guardà âl cielo, dio temporale.
âL mondo da un finestrino, non chiedo altroâ¦
Da cinino se raccontava che âna zinghera eva rubeto la fija de âna nostra vicina⦠tutti incazzeti co gli zingheri⦠e piagneveno, porelina⦠Porelina un cazzo, pensavo io⦠che culo! Pensa che bello, si gli zingheri avessero rapito ta me⦠viaggià co âna carovana, vedè le montagne e âl mare⦠io non âl ho mai visto âl mare, me câhanno portato da cinino, ma nun mâarcordo granché, e ce credo, sarò stato chiuso sempre in casa⦠e alora tanto vale staâ chiuso in casa con for da la porta âna supestrada, pensa che rabbia avecce for da la porta âl mare e nun vedello mai. E pu, tanto, gli zingheri e mica se vanno a rapisse un fijo handicappato. Quilli rubeno i fiji sani! Dio temporale.
Lâospedale è pien de gente, câè uno col sangue dal naso, un altro vecchietto che trema tutto e urla⦠uno co un paio de forbici infilzete tna mano⦠che spettacolo!
Me portano a fare lâelettrocardiogramma, per vedere il cuore. Mi alzano la maglietta e sul petto mi attaccano delle pompette con la ventosa, freddissime, tanto che la pelle mi diventa subito come quella delle oche con tutti i pallini, e quasi mi fa il solletico, ma anche fastidio, e
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Alcesti di Samuele e atti unici by Alberto Savinio;(154)
Skianto by Filippo Timi(150)
Il terzo impero. La Russia come dovrebbe essere (Fanucci Editore) (Italian Edition) by Mikhail Yuryev(142)
Il pensiero postnazista: Controstoria della filosofia X. Traduzione di Gregorio De Paola by Michel Onfray(136)
Le Gaie mogli di Winsor by William Shakespeare(135)
Miracolo a Hollywood by Orson Welles;Gianfranco Giagni;(134)
Teatro by Stefano Benni(109)
In alto by Thomas Bernhard(106)
Benni Stefano - 1999 - Teatro by Benni Stefano(105)
August Osage county by Tracy Letts(98)
James Brown metteva i bigodini by Yasmina Reza(98)
Moravia. Teatro by Alberto Moravia(88)
Morte accidentale di un anarchico by Dario Fo(88)
Il sogno d'una notte di mezza estate by William Shakespeare(87)
Timi Filippo - 2014 - Skianto by Timi Filippo(81)
Nascosti dal mondo by J.W. Kilhey(78)
Williams Tennessee - 1947 - Un tram che si chiama desiderio by Williams Tennessee(71)
Trilogia delle identità by Marcus Lindeen(61)
Lâangoscia by Jean Laplanche(45)